CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE PREMIO MUSICA NOVA

Si terrà sabato 21 settembre la serata conclusiva della prima edizione del Premio Musica Nova concorso internazionale di composizione. Una manifestazione nata per promuovere e dare spazio ai giovani compositori che saranno il futuro della musica cosiddetta colta.

Una giuria d’eccezione

Chiamati a partecipare con un bando internazionale lo scorso febbraio, ben 33 giovani hanno aderito al concorso. Le loro composizioni sono state attentamente valutate da una commissione di esperti di altissimo livello presieduta dal Maestro Ennio Morricone, a cui si si sono affiancati Franco Piersanti, Lucio Gregoretti, Stefano Cucci e Claudio Paradiso. Hanno aderito al progetto anche le Alte Rappresentanze Universitarie del Lazio, ossia i Direttori di ben tre Conservatori di Musica: Roberto Giuliani (Direttore del Conservatorio di Santa Cecilia – Roma), Alberto Giraldi (Direttore del Conservatorio Licinio Refice – Frosinone), Gianfranco Borrelli (Direttore del Conservatorio Ottorino Respighi – Latina). Direttore Artistico del Premio è Albino Taggeo, uomo di teatro, musicista e compositore da sempre coinvolto in progetti culturali di rilevanza nazionale.

Vincitori e menzioni speciali

Nel corso della serata saranno eseguite dal Pentarte Ensemble diretto da Stefano Cucci le composizione dei primi tre classificati “String Quartet n° 1” di Davide Tammaro (I classificato), “I am vertical” di Andrea Sordano (II classificato) e “Studio sulla presenza assente” di Pier Damiano Peretti (III classificato). Una menzione speciale andrà alle composizioni di altri tre giovanissimi compositori Antonio Giacometti, Paolo Boggio e Camilla Sabbadin.  L’ensemble sarà affiancato dai due solisti Marta Vulpi, soprano e Fabio Silvestro, pianoforte.

La serata di premiazione

Sabato 21 settembre la serata avrà inizio alle ore 19.00 con la presentazione del libro “Lontane presenze… l’universo poetico di Ennio Morricone” di Stefano Cucci (edizioni LIM 2018). Un saggio sulla musica colta di Ennio Morricone, corredato da analisi e intervista dell’autore al Maestro. Alle ore 20.00 si terrà il concerto di Premiazione dei Finalisti. Il Maestro Cucci dirigerà il Pentarte Ensemble
Francesco Peverini E Flavia Di Tomasso, violini - Lorenzo Sbaraglia, viola - Livia De Romanis, violoncello - Gianluca Nobile Orazio, contrabbasso - Fabio Sepe, clarinetto - Pierpaolo Eramo, flauto - Mirko Nunziante, fagotto - Gugliemo Cetto, sassofono - WalterFantozzi, trombone - Luca Lupi, chitarra - Fabio Cuozzo, vibrafono. A presentare la serata il baritono, attore e regista Dario Ciotoli.

Source: https://www.latinatoday.it/eventi/premio-musica-nova-2019.html

Previous
Previous

NORTH/SOUTH CONSONANCE, INC. PRESENTS A NEW YEAR'S CELEBRATION THIS JANUARY